Quello della mobilità sostenibile e quello delle batterie sono temi strettamente legati, in quanto per ridurre l’impatto dei trasporti i veicoli elettrici dovranno diventare la norma. E l’efficienza e la versatilità degli EV dipendono in gran parte dalla capacità e dal costo delle batterie al litio ricaricabili.
Su questo fronte, i dati sembrano confortanti: la tendenza dei prezzi delle batterie è in calo e continuerà almeno fino al 2024. Ad affermarlo è l’Indagine sui prezzi delle batterie 2021, pubblicata qualche giorno fa da BloombergNEF (BNEF).
I prezzi delle batterie sono calati progressivamente fino a toccare la media di 132 dollari al kWh. Solo undici anni fa questa tecnologia aveva costi che superavano i 1.200 dollari al kWh: una riduzione del 89%.
Questi dati rappresentano una media dei prezzi al kWh di tutti gli impieghi delle batterie, che possono variare anche di molto. Alcuni segmenti, infatti, hanno prezzi che scendono sotto i 132 dollari al kWh: le batterie per i veicoli elettrici, ad esempio, costano già 118 dollari al kWh, mentre per le celle parliamo di 97 dollari al kWh. Esistono, inoltre, variazioni a livello territoriale. In Cina le batterie sono attualmente più economiche, in media costano intorno ai 111 dollari al kWh, rispetto all’Europa e gli Stati Uniti, mercati più maturi dove i prezzi sono superiori del 40-60%.
Le nuove tecnologie riducono i prezzi delle batterie
Nella corsa alla sostenibilità dei trasporti, l’innovazione tecnologica resta la variabile più influente. Le innovazioni nel campo dei veicoli elettrici e dell’energy srorage possono infatti abbattere drasticamente i costi delle batterie. L’adozione dei catodi in litio ferro fosfato (LFP), ad esempio, oltre alla graduale riduzione dell’impiego del cobalto – elemento molto costoso sia dal punto di vista economico che ambientale.
Sulla base di queste prospettive tecnologiche, l’Indagine sui prezzi delle batterie 2021 di BloombergNEF ha stimato che entro il 2024 i prezzi delle batterie al litio dovrebbero scendere ulteriormente fino a scendere al di sotto dei 100 dollari a kWh di media.
Stiamo parlando di cifre che renderebbero i veicoli elettrici più convenienti, tanto che potrebbero competere con le automobili a combustibili fossili in quanto a prezzi di mercato e senza la necessità di incentivi statali a supporto.
Una prospettiva certamente interessante, anche se la tendenza dei prezzi delle batterie nella seconda metà del 2021 è stata in crescita. Ciò significa che prima di vedere un ulteriore forte calo ci si dovrà aspettare un aumento a causa della crisi nell’approvvigionamento dei materiali.
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