Ridurre traffico e smog nelle grandi città è un’utopia? Assolutamente no. Ciò che ci vuole è una visione strategica della mobilità o, più semplicemente, una certa dose di senso pratico, oltre alla volontà reale di risolvere il problema.
Un’iniziativa lanciata in Germania sta ottenendo un grande risultato abbattendo il volume di traffico e smog. L’idea è piuttosto semplice ma difficile da realizzare: incentivare l’utilizzo dei trasporti pubblici.
Come ci sono riusciti? Emanando un provvedimento altrettanto semplice, ovvero il taglio dei costi degli abbonamenti al trasporto pubblico.
Il 9-Euro-Ticket: Come ridurre traffico e smog
L’iniziativa lanciata dal governo tedesco è piuttosto semplice ma incisiva: offrire a tutti un abbonamento a prezzo scontato (9-Euro-Ticket, a 9 euro al mese) valido per viaggiare su tutti i treni regionali e sui mezzi pubblici metropolitani.
La risposta dei tedeschi non si è lasciata attendere ed è stata entusiastica. Da primo giugno, giorno dell’inizio della promozione, sono già stati venduti 21 milioni di abbonamenti in tutta la Germania. Questi, sommati ai circa 10 milioni di abbonamenti precedentemente acquistati, superano ora i 30 milioni.
L’impatto dell’iniziativa è stato fin da subito molto positivo su mobilità e qualità dell’aria, dimostrando che ridurre traffico e smog è possibile anche nel breve periodo.
I dati dimostrano il successo
Il primo effetto positivo del 9-Euro-Ticket è quello della scomparsa delle code nelle grandi città. Secondo uno studio realizzato da TomTom International per conto dell’agenzia Deutsche Presse Agentur, in 23 delle 26 principali città tedesche le code tipiche delle ore di punta non si formano più.
I dati di TomTom mostrano che a pochi dall’avvio dell’iniziativa si è verificato un graduale decongestionamento delle aree urbane con l’effetto di ridurre traffico e smog. L’impatto è stato particolarmente evidente ad Amburgo e Wiesbaden, dove gli specialisti della navigazione satellitare hanno misurato un risparmio medio di tempo di 4,2 e 3,9 minuti su un tragitto di 30 minuti.
Inoltre, anche i trasporti ferroviari hanno visto un significativo aumento dei passeggeri. Sulle tratte a breve raggio, in particolare, Deutsche Bahn ha stimato un aumento del 10-15%. Come conseguenza diretta, le ferrovie statali hanno deciso di ampliare l’offerta di treni.
Insomma, il 9-Euro-Ticket è stato un successo sotto vari punti di vista ed è probabile che possa essere riproposto anche dopo la scadenza, prevista per il 31 agosto. Risulta chiaro tuttavia che, se incentivati, i cittadini siano più che propensi a lasciare a casa l’automobile e servirsi dei mezzi pubblici.
Naturalmente, in un Paese complesso come l’Italia, iniziative di questo tipo sarebbero più difficili da realizzare, ma perché non fare un tentativo? Ridurre traffico e smog nelle nostre bellissime città migliorerebbe la qualità della vita e incentiverebbe il turismo.