I veicoli elettrici continueranno a crescere anche nel 2023 con un aumento delle vendite stimato del 35%. Secondo il nuovo report dell’International Energy Agency, “Global Electric Vehicle Outlook“, quest’anno le vendite di automobili elettriche seguiranno il trend del 2022, anno del record.
Nel 2022 infatti il boom dell’elettrico aveva portato la quota di EV al 14% del parco auto (nel 2020 erano il 4%) grazie alla vendita di oltre 10 milioni di veicoli.
La crescita attuale porterà la quota al 18% con 14 milioni di nuovi veicoli in circolazione: una buona notizia per la transizione ecologica e la salute dell’ambiente. La sostituzione di milioni di veicoli a motore a combustione interna con veicoli ecologici determinerà infatti un calo della domanda globale di petrolio con conseguente diminuzione delle emissioni di CO2.
La trasformazione del settore dei trasporti è ormai in atto e sembra accelerare di anno in anno, tanto che, secondo le stime della IEA, entro il 2030 le automobili elettriche abbatteranno la domanda di petrolio di almeno 5 milioni di barili al giorno.
Veicoli elettrici: la trasformazione del mercato mondiale dell’auto
La crescita delle vendite di automobili elettriche è evidente a livello globale, ma a guidare la trasformazione del mercato dell’auto è certamente la Cina. Il gigante asiatico sta letteralmente trainando il mercato degli EV con il 60% delle vendite a livello mondiale, forte di un sistema industriale molto efficiente e di grandi risorse minerarie interne.
A seguire troviamo gli Stati Uniti d’America con una crescita delle vendite del 55% e l’Unione Europea con il 15%.
In quanto all’Europa, ci si attende che le vendite di veicoli elettrici possano vedere un boom in pochi anni come conseguenza delle politiche incentivanti dell’Unione come quelle contenute nel pacchetto Fit for 55.
Analogamente, anche gli USA stanno agendo per incentivare le vendite di EV con l’Inflation Reduction Act. Si stima pertanto che entro il 2030, la quota media di veicoli elettrici sul totale delle vendite in Cina, UE e Stati Uniti possa toccare il 60%.
Anche economie emergenti come l’India e l’Indonesia hanno visto un boom delle vendite di veicoli elettrici nel 2022 che sono triplicate raggiungendo l’1,5% del mercato interno. In Thailandia invece le vendite sono più che raddoppiate toccando il 3%.
In crescita anche la produzione di batterie e componenti
Lo sviluppo della mobilità elettrica porta con sé anche quello di settori collegati come quelli delle batterie e dei componenti. La situazione di questi settori a livello globale è simile a quella dei veicoli elettrici: la Cina domina il mercato ma Stati Uniti e Unione Europea crescono con decisione grazie a politiche mirate.
La UE ha infatti fissato l’obbiettivo del Net Zero Industry Act al 90% della domanda annuale che dovrà essere soddisfatta con la produzione interna, riducendo così drasticamente le importazioni dalla Cina. Nella stessa direzione vanno i provvedimenti in materia contenuti nell’Inflation Reduction Act degli USA, che mirano a rafforzare la produzione americana di batterie e componenti.